Trenord continuerà a fornire il personale viaggiante sui treni del Brennero: "Gara che vale 50 milioni. Conferma la competitività della nostra proposta sul mercato europeo"
L’azienda lombarda si è aggiudicata per 8 anni il servizio di condotta e scorta sul collegamento Italia, Germania, Austria, del valore di oltre 50 milioni di euro
MILANO. La Trenord si è aggiudicata la gara europea per il servizio Lunga Percorrenza internazionale via Brennero: da dicembre 2024 al 2032 l’azienda lombarda gestirà le operazioni di condotta e scorta sulla parte italiana del collegamento con Germania e Austria, in collaborazione con la società ferroviaria tedesca Deutsche Bahn e l’austriaca Öbb - Österreichische Bundesbahnen.
Una conferma per Trenord che continuerà a fornire il personale viaggiante. Indetta da Db per conto anche di Öbb, la gara prevede una produzione di 1,2 milioni treni per chilometro all’anno a fronte di un valore complessivo di oltre 50 milioni di euro.
L’offerta sul collegamento è di cinque coppie di corse giornaliere che attraverso il Brennero collegano Monaco di Baviera e Verona: una prosegue fino a Venezia e tre fino a Bologna.
Data la vocazione turistica del servizio, nel week end salgono a due le coppie di corse che prolungano il percorso da Verona a Venezia; inoltre, nel periodo estivo, una delle corse su Bologna raggiunge Rimini. Per il servizio di Lunga Percorrenza Trenord mette a disposizione uno staff dedicato di circa 60 persone – macchinisti, capitreno, agenti polifunzionali e di staff – che si occupano dei servizi di condotta e scorta fino al confine.
Come servizi di Lunga Percorrenza, Trenord nell’ambito di un accordo con Öbb effettua anche una sesta coppia di corse, che circola tutti i giorni sulla tratta Vienna-Innsbruck-Bolzano. "L’assegnazione della gara - commenta la società - sancisce la competitività della nostra proposta sul mercato europeo".